Iniziative

CFP Congresso AdI Trento e Rovereto, 10-12 settembre 2026 - "La responsabilità della letteratura"

Panel: Scrivere il paesaggio: tra ecocritica e odeporica

Call for paper: Il panel intende esplorare le forme e le funzioni della scrittura del paesaggio nella letteratura italiana dall’Unità d’Italia a oggi, mettendo in dialogo prospettive ecocritiche e odeporiche. A partire dalla seconda metà dell’Ottocento, il viaggio, l’attraversamento e la descrizione dei luoghi diventano dispositivi privilegiati per interrogare il rapporto tra soggetto, territorio e trasformazioni ambientali, sociali e culturali. In questa cornice, la scrittura odeporica non è solo testimonianza di movimento, ma pratica conoscitiva e talvolta etica, capace di registrare mutamenti del paesaggio, conflitti tra sfruttamento e tutela, nuove sensibilità ecologiche. L’ecocritica, dal canto suo, offre strumenti per rileggere testi e immaginari alla luce delle crisi ambientali, delle politiche del territorio e delle relazioni tra umano e nonumano.

Temi di interesse (a titolo esemplificativo):

  • Letteratura di viaggio e costruzione del paesaggio nell’Italia post-unitaria
  • Scritture del cammino, del ritorno, dell’attraversamento lento
  • Ecologie narrative e rappresentazioni dell’ambiente
  • Sguardi regionali, marginalità e territori interni
  • Antropizzazione, industria, infrastrutture e mutamenti del paesaggio
  • Viaggio, etica e responsabilità ambientale nella contemporaneità
  • Dialoghi tra ecocritica, geocritica e studi odeporici

Call for paper_Panel ADI 2026 Gruppo di Ricerca Odeporica

CFP Convegno CISVA "Geografie liquide: dal diario di viaggio al blog" (Bari, 21-22 maggio 2026)

Call for paper: Dal diario – con le sue ambizioni documentarie e il suo peculiare intreccio tra osservazione diretta e scrittura – fino alle forme emergenti della comunicazione digitale, quali blog e social media, il racconto di viaggio ha attraversato trasformazioni profonde. Queste scritture “liquide” si muovono fluidamente tra generi, supporti e linguaggi, ridefinendo in modo sostanziale il rapporto tra autore, luogo e lettore. Il convegno internazionale intende esplorare la metamorfosi delle geografie narrative, analizzando il passaggio dai taccuini di viaggio delle epoche passate alle molteplici forme di travel writing contemporaneo, con particolare attenzione alle dinamiche di ibridazione mediale e alle nuove modalità di rappresentazione dello spazio.

Per tutti i dettagli e per inviare una proposta scarica la call: Call for Paper "Geografie liquide: dal diario di viaggio al blog"

Genova, 11-13 settembre 2025, Congresso ADI "Egemonie e margini nella letteratura italiana"

Panel 95: Narrare il margine: reportage di viaggi nelle periferie

Programma Panel 95_GdR Odeporica

Bari, 29-30 maggio 2025, Convegno CISVA, Testimoni del cambiamento: Scrittori in viaggio e coscienza ecologica nel Novecento

Il 29 e 30 maggio 2025 si svolgerà a Bari, presso il Palazzo dell’Acqua, il Convegno Internazionale del CISVA Testimoni del cambiamento: Scrittori in viaggio e coscienza ecologica nel Novecento. Il convegno si prefigura come un’occasione per stimolare un proficuo dialogo interdisciplinare sul rapporto tra letteratura, viaggio e coscienza ecologica, contribuendo a una maggiore comprensione delle sfide del nostro tempo. Si riporta di seguito il programma del Convegno che potrà essere seguito anche da remoto al seguente link: http://bit.ly/salamuseo

Programma


CFP - Congresso ADI Genova, 11-13 settembre 2025, "Egemonie e margini nella letteratura italiana"

Panel: Narrare il margine: reportage di viaggi nelle periferie

Call for Paper: Il reportage di viaggio nelle periferie italiane e transfrontaliere si configura come un genere letterario capace di intrecciare narrazione, critica sociale e impegno civile, collocandosi al crocevia tra letteratura, giornalismo e analisi politica. In questo senso, il reportage sulle periferie contribuisce a ridefinire il canone letterario italiano, inserendosi in una tradizione che accoglie voci irregolari e narrative alternative rispetto alla letteratura istituzionale. L’analisi di queste opere permette di riflettere sul ruolo della letteratura nel dibattito pubblico e sulla sua capacità di influenzare la costruzione di un discorso collettivo capace di includere le istanze dei soggetti ai margini. Questo panel si propone dunque di esplorare come il reportage di viaggio nelle periferie italiane e transfrontaliere si inserisca nelle più ampie dinamiche di trasformazione culturale e di rinegoziazione delle gerarchie letterarie, contribuendo alla ridefinizione del rapporto tra egemonia e marginalità nella letteratura italiana contemporanea.

Call for Paper - Panel Adi 2025 Gruppo Odeporica

CFP - Convegno CISVA, Testimoni del cambiamento: Scrittori in viaggio e coscienza ecologica nel Novecento (Bari, 29-30 maggio 2025)

Call for Paper Convegno CISVA, Testimoni del cambiamento: Scrittori in viaggio e coscienza ecologica nel Novecento


Palermo, 12-14 settembre 2024, Congresso ADI "Rotte mediterranee. Migrazioni e ibridazioni nella Letteratura italiana"

Panel: L’incontro con l’altro: eterostereotipi nell’odeporica coloniale italiana


Bari, 23-24 maggio 2024, Convegno CISVA, La cultura del viaggio tra Adriatico e Mediterraneo nel Settecento


Allegati

Back to top