Cfp Una / Κοινῇ 6 - 2025 "Le scrittrici italiane moderne e contemporanee e la ricezione dei classici greci e latini"

Scadenza invio proposte: 10 settembre 2025

Cfp Una / Κοινῇ 6 - 2025 "Le scrittrici italiane moderne e contemporanee e la ricezione dei classici greci e latini"

Call for Paper della rivista scientifica annuale in open access Una / Κοινῇ - Rivista di studi sul classico e sulla sua ricezione nella letteratura italiana moderna e contemporanea

Le scrittrici italiane moderne e contemporanee e la ricezione dei classici greci e latini

Il tema del prossimo fascicolo della rivista Una / Κοινῇ - Rivista di studi sul classico e sulla sua ricezione nella letteratura italiana moderna e contemporanea (e-ISSN 2724-4261) sarà dedicato alle scrittrici italiane moderne e contemporanee e alla ricezione dei classici greci e latini. Gli àmbiti di interesse includono (ma non si limitano a):

  • analisi di citazioni, allusioni e riprese di miti, temi o topoi classici;
  • studi su riscritture e reinterpretazioni di figure mitologiche;
  • analisi di rifunzionalizzazioni di personaggi o temi classici;
  • ricerche su traduzioni e volgarizzamenti di testi greci e latini;
  • indagini su saggi o riflessioni delle scrittrici riguardanti il mondo classico.

La Cfp offre alcuni incipitari spunti di riflessione ed è consultabile a questo link o scaricabile in pdf qui. Chi sia interessato può inviare un contributo all’indirizzo email redazione@unakoine.it, adattandolo alle norme editoriali della rivista. I contributi dovranno pervenire in redazione entro il 10 settembre 2025 e non dovranno superare la lunghezza di 50.000 battute (note e spazi inclusi e bibliografia esclusa). Le medesime indicazioni valgano anche per chi sia interessato ad inviare ad Una/Κοινῇ contributi che rispondano agli àmbiti di interesse della rivista, ma che esulino dal tema proposto nella presente CfP e che, pertanto, confluiranno nella sezione Miscellanea. Per ulteriori dettagli, si invita a consultare il sito ufficiale della Rivista.

Back to top