Cfp - Una / Κοινῇ 5-2024

Scadenza invio proposte: 10 settembre 2024

Cfp - Una / Κοινῇ 5-2024

Call for Paper per Una / Κοινῇ 5-2024

Sul filo della memoria: ricezione del classico in Calvino, Testori, Manganelli, Morselli e Gadda

La rivista Una / Κοινῇ, Rivista di studi sul classico e sulla sua ricezione nella letteratura italiana moderna e contemporanea, per il prossimo fascicolo invita gli studiosi a riflettere su una tematica dalla facies diversa dalle Call precedenti: Sul filo della memoria: ricezione del classico in Calvino, Testori, Manganelli, Morselli e Gadda.

La call, nella sua interezza, è scaricabile qui.

Chi sia interessato può inviare un contributo all’indirizzo email redazione@unakoine.it, adattandolo alle norme editoriali della rivista.

Saranno privilegiati i contributi che svilupperanno il tema proposto in prospettiva diacronica. Saranno ben accetti anche tutti i contributi che mirino ad indagare il classico e la sua ricezione in relazione:

  • al solo àmbito classico (letteratura greca; letteratura latina; filologia classica e letteratura medievale e umanistica);
  • alla ricezione del classico nella stessa letteratura classica (riusi, riscritture, rifunzionalizzazioni tematiche e linguistiche nella stessa letteratura classica, sino all’epoca medievale);
  • alla ricezione del classico nella letteratura italiana moderna e contemporanea anche con rimandi ad altri linguaggi e generi artistici.

I contributi dovranno pervenire in redazione entro il 10 settembre 2024 e non dovranno superare la lunghezza di 50.000 battute (note e spazi inclusi e bibliografia esclusa). Le medesime indicazioni valgano anche per chi sia interessato ad inviare ad Una/Κοινῇ contributi che rispondano agli àmbiti di interesse della rivista, ma che esulino dal tema proposto nella presente CfP e che, pertanto, confluiranno nella sezione Miscellanea.

Si accettano, altresì, proposte di recensioni di testi afferenti agli àmbiti di interesse della rivista e che siano stati pubblicati non prima del 2022. La deadline per l’invio delle recensioni – che perverranno all’indirizzo email redazione@unakoine.it – è il 15 ottobre 2024.

Back to top